domenica 14 ottobre 2012

carrot cake IL BARONE RAMPANTE di Italo Calvino


Un dolce che mette il buon umore, leggero e soffice. Anche Cosimo che vive sugli alberi mette il buon umore, la leggerezza del linguaggio e l’ironia di Calvino non fanno pesare la drammaticità di alcuni momenti e nonostante tutto, non si può pensare al Barone Rampante se non con una buona dose di vivacità e freschezza. Ecco, lo stesso vale per questa carrot cake; ci sono le salutari carote con i loro principi nutritivi e il loro splendido colore, il resto degli ingredienti passa in secondo piano.


Ricetta:






Mischiare 125 gr di farina, un pizzico di sale e un cucchiaio di cannella in una terrina decisamente capiente. Unire 125 gr di zucchero di canna, 2 uova e 100 ml di olio di semi di girasole e mescolare bene. Aggiungere anche 175 gr di carote grattugiate, 25 gr di farina di cocco e 2 cucchiai di noci sbriciolate. Inoltre, aggiungerei anche mezza bustina di lievito e un goccio di latte, finchè la consistenza non vi sembri proprio quella perfetta. Cioè...non troppo dura, non troppo molle. Girare tutto e versare il contenuto in un recipiente imburrato e infarinato (tortiera di circa 20 cm di diametro, oppure uno stampo per plumcake va benissimo) da mettere in forno, preriscaldato  a 180°, per 20-25 minuti.


Pulizia del recipiente: squisito. si sentono bene la morbidezza dell'impasto e la croccantezza dei gherigli di noce. dolce grazie alla farina di cocco, ma non troppo da nauseare. assolutamente da non perdere.




Togliere del forno e servire come più si preferisce. Buona tiepida, ma anche fresca con una spruzzata di zucchero a velo. Si potrebbe aggiungere, secondo il gusto inglese, una sorta di glassa formaggiosa sopra (che ritengo però estremamente nauseante). Buona così. semplice.





Nessun commento:

Posta un commento