mercoledì 3 ottobre 2012

torta LIBERTA' di Jonathan Franzen

Il parallelismo tra questo dolce (una falsa torta 900 eporediese) e il celebre romanzo di Franzen, esiste per almeno due motivi. Primo, una questione di peso: la deliziosa crema 900 rilascia burro al solo sguardo e le 626 pagine di Libertà trasudano così tante parole che ad un primo impatto potrebbero intimorire. Secondo, questi due splendidi oggetti producono lo stesso effetto sull'animo umano, esprimibile tramite le stesse parole di J.F. mentre descrive quello che ha ricercato nella sua opera: " l'esperienza del romanzo che ti porta via da te, il desiderio di tornare a casa per riprenderlo. Ne abbiamo bisogno " .
(intervista sul venerdì di Repubblica)


Ricetta:


[è meglio procedere prima con la crema, in modo da lasciarla raffreddare bene prima di concluderne la preparazione]






Crema

Sbattere bene 2 tuorli con 100 gr di zucchero, aggiungere 25 gr di farina e 1 bustina di vanillina. Far bollire 0,25 l di latte e aggiungerlo al composto precedente. Rimettere tutto sul fuoco, farla addensare e poi aggiungere 125 gr di burro e 100 gr di cioccolato fondente a pezzi. Quando è tutto sciolto, lasciar raffreddare. Quando è tutto freddo (nel frattempo si può procedere con la preparazione del pan di spagna), mettere a bagnomaria nel ghiaccio e sbattere con le fruste elettriche. La crema deve diventare chiara, spumosa, della consistenza perfetta da essere assaggiata con il dito.

Pulizia del recipiente:  momento che vale l’intera preparazione.


Pan di spagna

Sbattere 3 tuorli con 1,5 hg di zucchero, fino a che non diventano chiari e si formano le bollicine. Aggiungere con il setacciatore 1 hg di fecola di patate, 1 cucchiaio di farina, 1/2 bustina di lievito e 1 cucchiaio di cacao amaro, sempre continuando a girare. Nel frattempo, se il composto si fa troppo duro, iniziare ad aggiungere anche i 3 albumi precedentemente montati a neve (montati finchè una forchetta non riesce a stare in piedi da sola). Amalgamare bene facendo attenzione a non smontare gli albumi, quindi con delicatezza dal basso verso l’alto. Versare il tutto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, infornare a 180° per circa 30-35 minuti.

Pulizia del recipiente:  piacevole. Meglio con l’ausilio di un cucchiaio.

Tagliare il pan di spagna a metà, mettere la crema in mezzo e richiuderlo. Spruzzare zucchero a velo o quello che si preferisce.







Nessun commento:

Posta un commento