martedì 6 novembre 2012

crostata LA COSCIENZA DI ZENO di Italo Svevo



La crostata con crema pasticcera e frutta fresca è indubbiamente un grande classico. Un capolavoro.  



Ricetta:





Pasta (frolla)

Pacioccare con le mani 100 gr di zucchero, 250 gr di farina, 1 pizzico di sale e 1/2 bustina di lievito (e profumare con la scorza di un limone grattugiato). Aggiungere un po' alla volta 100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente ed amalgamarlo bene. Disporre il tutto nella forma a vulcano e riempire il cratere con un uovo intero e un tuorlo. Con le dita iniziare a girare per mescolare l'uovo con il bordo del cratere e poi con tutto; continuare fino a che non si ottiene un impasto solido, lavorando con il palmo delle mani (non le dita), ma non troppo. Stendere la pasta su una tortiera (ovviamente imburrata e infarinata), bucherellarla con la forchetta. Coprirla con uno strato di carta da forno e sopra riempirla di legumi secchi, infornare a forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti, poi togliere fagioli e carta da forno e reinfornare per altri 10 minuti. Poi togliere definitivamente. (si potrebbe spennellare la base con dell'uovo sbattuto, ma anche no e viene buona lo stesso)

Pulizia del recipiente: in questo caso non c'è un vero e proprio recipiente ma la pasta frolla cruda è buonissima (parere personale). Non troppa però.


Crema (pasticcera)

In una casseruola dai bordi alti mescolare accuratamente 4 tuorli con 80 gr di zucchero, fino a quando questo non si scioglie. Iniziare ad amalgamare poco alla volta 2 cucchiai di farina poi, continuando a mescolare, unire 1/2 l di latte messo a bollire precedentemente e la scorza grattugiata di un limone. Mettere la casseruola sul fuoco e portare a ebollizione, continuando sempre a mescolare. Spegnere dopo 3 minuti di bollore e far raffreddare.

Pulizia del recipiente: eccellente la crema pasticcera appena fatta, ancora tiepida.


Versare la crema sulla pasta frolla e decorare con la frutta fresca che più si preferisce. Per non far annerire la frutta, usare della gelatina (o altre soluzioni innovative, per chi è contrario). 



Nessun commento:

Posta un commento