lunedì 19 novembre 2012

torta di mele IL QUARTIERE di Vasco Pratolini


Vi sono una quantità infinita di modi diversi per fare una torta di mele, questa è Il quartiere. E’ italiana, classica, non troppo pesante e decisamente piacevole. Quello di Pratolini è un romanzo ambientato negli anni del fascismo e della grande guerra, in cui l’amicizia tra i ragazzi del quartiere è un po’ come la marmellata di pesche tra le fettine di mele…estremamente dolce.



Ricetta:






Impastare 340 gr di farina, 160 gr di zucchero e 80 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungere mezza bustina di lievito, poi 1 uovo e pacioccare con le mani. Aggiungere latte e continuare a lavorare con le mani (così come per una pasta frolla normale, con il palmo e non con le dita) finchè il composto non diventa abbastanza sostenuto, ma non troppo (è necessario circa mezzo bicchiere di latte). Stenderla col mattarello e metterla in una tortiera. Sopra, spalmare un filo di marmellata di pesche e poi posizionare tutte le fettine di mele (sono necessarie circa 3 mele) tagliate a spicchi piuttosto sottili, a spirale o come si preferisce. Infornare a 180°C per circa mezz’ora. Infine, spalmare sulle mele mezzo vasetto (circa) di marmellata di pesche fatto scaldare precedentemente in un pentolino con un cucchiaino di zucchero.

Pulizia del recipiente: la pasta cruda è molto buona, a livello della pasta frolla tradizionale. Ovviamente si consiglia di non esagerare.




Nessun commento:

Posta un commento