mercoledì 19 dicembre 2012

salame di cioccolato FELICITA' di Will Ferguson


Semplice e gustoso. Rende sicuramente più felici il dolce rispetto al libro, che rappresenta più che altro un’ironica riflessione sulla società odierna e sui sempre più popolari manuali di auto aiuto per risolvere i vari problemi esistenziali. Resta comunque un romanzo di facile lettura, scorrevole e piacevole.


Ricetta:




Sbriciolare 200 gr di biscotti secchi (è possibile sostituire parte dei biscotti con delle nocciole tritate, tostate precedentemente in forno). Lavorare in crema 125 gr di burro con 100 gr di zucchero, incorporare poi 100 gr di cacao, i biscotti (e le nocciole) e infine 1 uovo, mescolando perché venga assorbito perfettamente. Profumare con un goccio di marsala e verificare la consistenza dell’impasto: se si ritiene troppo morbido, aggiungere altri biscotti. Modellare il tutto a formare un salame, avvolgerlo stretto nella pellicola trasparente e metterlo in frigo a rassodare per almeno 12 ore.

Pulizia del recipiente: squisito.


Togliere il salame dal frigo un’ora prima di servirlo e tagliarlo a fette spesse, magari con una spruzzata di zucchero a velo sopra.



Nessun commento:

Posta un commento