martedì 29 gennaio 2013

canederli dolci LE CORREZIONI di Jonathan Franzen


Il buono sta nell’unione di elementi diversi: una salsa dolce all’arancia, un’impanatura burrosa alla cannella e delle palline morbide di ricotta. Insieme hanno senso e insieme sono un capolavoro. Separati sono solo pezzi incompleti e forse trascurabili, come sarebbero le vicende dei componenti della famiglia Lambert se presi singolarmente. Invece fanno parte della stessa storia, della stessa società americana e della stessa famiglia e il tutto costituisce un romanzo incredibile. Non certo leggero, ma strepitoso. Come i canederli!


Ricetta:




Mescolare 40 gr di burro, 30 gr di zucchero vanigliato e il succo di 1 limone, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere poi 200 gr di ricotta, 2 uova e 25 gr di farina. Amalgamare bene e infine aggiungere 100 gr di pane tostato tagliato a cubetti (io ho usato il pane ai 5 cereali). Lasciare riposare per un’oretta e nel frattempo preparare la salsa e l’impanatura.
Per la salsa, in un pentolino far sciogliere 100 gr di zucchero con un cucchiaio di acqua; unire poi il succo di 1 arancia e continuare a girare. Tagliare a pezzetti 1 mandarino (o 1 mandarancio o 1 arancia) e mettere i pezzetti nella salsa. Togliere dal fuoco quando ritenuto necessario!
Per l’impanatura, far sciogliere in una padella antiaderente 60 gr di burro; unirvi poi 60 gr di pangrattato, 60 gr di zucchero, un pizzico di sale e cannella (a piacimento).
Passata un’ora, formare con il composto alla ricotta delle polpettine e versarle in acqua (moderatamente) salata per circa un quarto d’ora. Toglierle e farle rotolare nella padella con l’impanatura.

Servire con la salsa all’arancia.





Nessun commento:

Posta un commento