venerdì 31 maggio 2013

torta COSMOFOBIA di Lucia Etxebarria

Cioccolato e lamponi, ma anche caffè, cannella, yogurt … tanti sapori che si mescolano perfettamente per dare vita a questa torta morbidosa. Così come a Madrid, Lucia Etxebarria unisce tanti personaggi di diverse etnie, che si mescolano per dare vita a un libro piacevole e simpatico: immigrati disoccupati e spacciatori, ma anche professori universitari, stilisti, modelle, donne frustrate e musulmane che rinnegano il velo. Una torta e un libro semplici e gustosi.


Ricetta:




Far sciogliere a bagnomaria 250 gr di cioccolato fondente, 30 gr di burro e una tazzina di caffè, e lasciar raffreddare. Sbattere bene 3 uova con 120 gr di zucchero di canna, poi aggiungervi il cioccolato-caffè-burro di prima. Unire con il setacciatore 85 gr di farina, 1 bustina di lievito e cannella (a piacimento). Aggiungervi 190 gr di yogurt bianco e infine i lamponi, circa 200 gr. Versare in una tortiera imburrata e infarinata e mettere nel forno già caldo a 180°C per 35-45 min. Togliere, lasciar raffreddare e capovolgere. Lasciar asciugare un attimino e spolverare con zucchero a velo.


Pulizia del recipiente: stranamente profuma soprattutto di caffè e cannella. Buona!

Per i mega golosi, si potrebbe non spolverare con zucchero a velo ma aggiungere la glassa cioccolatosa  (tipo sacher OPERA STRUGGENTE DI UN FORMIDABILE GENIO).





2 commenti: