sabato 22 febbraio 2014

Torta ai due cioccolati e agrumi DUE DI DUE di Andrea De Carlo

Due di Due in realtà è un libro che non mi è piaciuto molto. Anzi, mi è piaciuta solo la prima metà. La seconda meno e ancora meno dopo che ho letto anche Di noi Tre (per dare una seconda possibilità a De Carlo). 
Comunque, in Due di Due ci sono due ragazzi, molto diversi, che però sono grandi amici (Di noi Tre è simile ma oltre a due amici c'è anche una lei e l'amicizia diventa un triangolo amoroso).
Invece, questa “torta di compleanno” mi ha piacevolmente sorpreso e l'incontro tra i due cioccolati (al latte nel pan di spagna e fondente croccante in mezzo) è buono davvero !

Ricetta:




Tritare (con qualsiasi strumento disponibile) 100 gr di cioccolato al latte, con la buccia di un limone grattugiata e quella di un arancio. Unire poi 60 gr di farina e 95 gr di mandorle e frullare ancora un pochino.
Sbattere 4 tuorli con 125 gr di zucchero, aggiungervi il composto prima tritato e un pochino di latte tiepido.

Con le fruste elettriche, montare i 4 albumi con un pizzico di sale e poi incorporarli all'impasto, un po' alla volta, mescolando dal basso verso l'alto. Unire anche mezzo cucchiaino di lievito e poi spostare in uno stampo imburrato e infarinato.

Pulizia del recipiente: eccezionale, un pan di spagna molto delicato e profumato.


Infornare a 180°C per circa 40 minuti e lasciare raffreddare bene prima di tagliare la torta a metà.

Fondere circa 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria e spalmare una metà del dolce.

Montare la panna (circa 170 ml) con zucchero a velo a piacere, metterla sopra il cioccolato spalmato (e raffreddato) e richiudere con la seconda metà. Lasciare in frigo per almeno un paio d'ore.

Decorare a caso con zucchero a velo e bucce grattugiate di agrumi e scagliette di cioccolato, o come si vuole.



Nessun commento:

Posta un commento