martedì 10 giugno 2014

Treccine di ricotta LUCKY PEACH* (McSweeney's)**

* Lucky peach è una rivista trimestrale di cibo e scrittura. Ogni numero si concentra su un argomento e lo affronta attraverso racconti, illustrazioni, fotografie e ricette.
** è la casa editrice, fondata da Dave Eggers.

Quando le aspettative non deludono.
Erano molto alte, leggendo la presentazione della rivista, sapendo che la casa editrice è quella di Dave Eggers, vedendo le copertine...e in effetti Lucky Peach è super. E' bella, interessante e unisce in modo formidabile tutto quello che promette di unire.
Aspettative altine anche per le treccine di ricotta di pecora, dei dolcetti leggeri (senza burro, senza olio, senza uova), gustosi, carini da vedere, facili e veloci da preparare. E anche loro sono un po' super.


Ricetta:




In una ciotola mettere 200 gr di ricotta di pecora, 130 gr di farina, 130 gr di zucchero, 4 gr di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1 buccia di limone grattugiata, qualche foglia di melissa e menta (io ho una menta particolare, dal profumo delicato e un po' aranciato, ma non ricordo il nome) tagliuzzata finemente.
Impastare fino a formare una palla abbastanza omogenea e poi, prendendo un po' di impasto alla volta, formare le treccine e metterle su una teglia con carta da forno.
Spennellare con latte e spargere zucchero di canna sulle treccine.
Infornare a 160°C per 20-25 min.

Pulizia del recipiente: squisita, pecorosa !




Nessun commento:

Posta un commento