sabato 6 ottobre 2012

torta SALTATEMPO di Stefano Benni


Un’ equilibrata alternanza di acidità e dolcezza: in questo, Saltatempo è paragonabile alla fresca torta al limone con meringa. L’ amara ironia di Benni si intreccia alle divertenti (talvolta romantiche) vicende del suo personaggio, come l’aspro sapore di limone viene accompagnato dalla dolcezza di un soffice albume zuccheroso, croccante fuori e morbido dentro. Una combinazione strepitosa.    



Ricetta:






La base per questa torta è la pasta brisè: si può comprare già fatta o farla (secondo propria coscienza. Io feci questo dolce apposta per fare fuori un rotolo di pasta brisè comprata, per esempio). Il punto è che, comprata o preparata, bisogna posizionarla in una tortiera, bucherellarla sul fondo, farla cuocere in forno già caldo a 200°C con sopra un foglio di stagnola e dei fagioli secchi (parecchi), in modo da non farla gonfiare troppo e metterci poi il ripieno successivamente. Dopo 15 minuti togliere i fagioli e la stagnola e cuocere per altri 10 minuti, poi basta. Via dal forno. Si può fare anche con la pasta frolla.


Crema

Mentre la pasta si cuoce, mettere in una casseruola 3 cucchiai di farina di granoturco, 85 gr di zucchero di canna e la buccia grattugiata di 3 limoni. Unire GRADUALMENTE 300 ml di acqua fredda e 100 ml di succo di limone. Mettere sul fuoco a fiamma media girando costantemente; abbassare la fiamma e cuocere per un minuto, finchè la crema non diventa liscia e lucente. Togliere dal fuoco e unire 3 tuorli (preoccupandosi di mettere da parte le 3 dolci metà di ogni tuorlo), uno alla volta, poi 55 gr di burro. Far raffreddare e poi inserire questa crema nella tortiera, sopra la pasta precedentemente cotta.

Pulizia del recipiente: piacevole, fresco sapore di limone che non appesantisce.


Meringa

Con le fruste elettriche, montare a neve i 3 albumi precedentemente separati dai 3 tuorli (sbattere fino a quando la forchetta non sta in piedi da sola!), con un pizzico di sale. Gradualmente aggiungere 1 cucchiaio di zucchero di canna e 160 gr di zucchero semolato: il composto dev’essere lucente. Mettere questa meringa sopra la crema al limone preparata prima, creando col cucchiaio dei ciuffetti sulla superfici (per una ragione puramente estetica, per cui si può mettere anche totalmente a caso).
Mettere la torta così composta in forno preriscaldato a 150°C per 20-30 minuti, affinchè la meringa diventi dorata in superficie (ma morbida dentro!). 

Pulizia del recipiente: sconsigliata. nauseante.

Togliere dal forno e far raffreddare.






Nessun commento:

Posta un commento