lunedì 3 dicembre 2012

crostata OMERO, ILIADE di Alessandro Baricco


Reinterpretazione di un grande classico.


Ricetta:






Pacioccare con le mani 100 gr di zucchero250 gr di farina1 pizzico di sale, 1/2 bustina di lievito e cannella in polvere secondo i propri gusti. Aggiungere un po' alla volta 100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente ed amalgamarlo bene. Disporre il tutto nella forma a vulcano e riempire il cratere con un uovo intero e un tuorlo. Con le dita iniziare a girare per mescolare l'uovo con il bordo del cratere e poi con tutto; continuare fino a che non si ottiene un impasto solido, lavorando con il palmo delle mani (non le dita), ma non troppo. Tenere da parte un po' di pasta frolla e stendere il resto su una tortiera (imburrata e infarinata). Spalmare sopra la pasta stesa un vasetto di marmellata di pere e poi disporre le striscioline di frolla realizzate con la porzione di composto precedentemente tenuto da parte. Sbriciolare dei pistacchi (quantità a piacere, attenzione a non esagerare!) e spargere le briciole sulla torta. Infornare a 180°C per circa mezz'ora.

Pulizia del recipiente: in questo caso non c'è un vero e proprio recipiente ma la pasta frolla cruda aromatizzata alla cannella è buonissima.

Nel caso avanzasse della pasta frolla aromatizzata alla cannella, si possono fare dei biscottini che pucciati nel the risultano gradevoli (stendere la pasta frolla avanzata, creare i biscotti della forma che più si preferisce, infornare su carta da forno a 180° per circa un quarto'ora).




Nessun commento:

Posta un commento