lunedì 26 novembre 2012

sacher L' OPERA STRUGGENTE DI UN FORMIDABILE GENIO di Dave Eggers

Eggers non rappresenta proprio una letturina leggera e spensierata, in particolare questo romanzo semi-autobiografico che parte con una prefazione straordinariamente fuori dal normale seguita da una descrizione dettagliata della madre morente malata di cancro allo stomaco seguita dalle vicende di come Dave si prende cura del fratellino e della vita. Una tragica commedia brillante tosta e tenera.
Bomba (calorica) a difficoltà medio-alta.
La sacher torte, squisita delizia cioccolatosa impregnata di burro e marmellata, sconsigliata come “dolcino post-cena per togliersi lo sfizio” ma indubbiamente buona.


Ricetta:




Far sciogliere a bagnomaria 150 gr di cioccolato fondente. Lavorare 150 gr di burro (ammorbidito a temperatura ambiente) con 75 gr di zucchero fino a ottenere una crema, poi aggiungere uno alla volta 5 tuorli (tenere da parte gli albumi!)  e il cioccolato fatto sciogliere precedentemente. Montare a neve i 5 albumi, mescolarli con altri 75 gr di zucchero (facendo attenzione a non smontare tutto) e incorporarli poi alla crema precedente. Unire (usando il setacciatore) 150 gr di farina e una bustina di lievito, sempre continuando a girare. Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocerlo in forno preriscaldato a 180°C per circa un’ora. Quando pronto, sfornare e lasciar raffreddare. Quando raffreddato, tagliare la torta in 2 o 3 dischi (dipende dall’altezza!) e farcirla con abbondante marmellata di albicocche (scaldata precedentemente a bagnomaria). Quando farcita, ricomporre la torta e spennellare ancora un po’ di marmellata anche sui bordi esterni.

Pulizia del recipiente: buona, procedere con dito o cucchiaino, come più si preferisce.


Glassa

Far sciogliere a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente; in un altro pentolino far sciogliere 200 gr di zucchero con 100 ml di acqua e portare a bollore, lasciando cuocere a fuoco vivo per 2-3 minuti. Togliere il pentolino dal fuoco e unirvi il cioccolato sciolto, mescolare finchè non si crei un composto bello liscio senza grumi. Ricoprire la torta con questa glassa (usando una spatola) e lasciar riposare per circa 2 ore.


Servire con un ciuffetto di panna montata.





Nessun commento:

Posta un commento