domenica 13 gennaio 2013

tortini UNDICI SOLITUDINI di Richard Yates


Quando dalla solitudine nasce qualcosa di buono, che siano gli undici racconti di Yates o undici goduriosi tortini di ricotta e banana. Uno tira l’altro, ma con moderazione. Undici protagonisti realistici quindi insignificanti, inquadrati all’ interno del proprio racconto nel momento in cui le rispettive solitudini spingono a un’azione/reazione. Che solitamente fallisce. E così ogni personaggio rimane solo e insignificante nel suo guscio di pasta frolla.


Ricetta:




Ripieno

Raccogliere in una fondina 3 banane (sbucciate e spappolate), il succo e la buccia grattugiata di 1 limone, 200 gr di ricotta fresca lavorata a crema con 40 gr di zucchero e, se piace, 30 gr di uva sultanina ammollata.

Pulizia del recipiente: goduriosa.


Pasta frolla

Pacioccare con le mani 100 gr di zucchero250 gr di farina1 pizzico di sale e 1/2 bustina di lievito (e profumare con la scorza di un limone grattugiato). Aggiungere un po' alla volta 100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente ed amalgamarlo bene. Disporre il tutto nella forma a vulcano e riempire il cratere con un uovo intero e un tuorlo. Con le dita iniziare a girare per mescolare l'uovo con il bordo del cratere e poi con tutto; continuare fino a che non si ottiene un impasto solido, lavorando con il palmo delle mani (non le dita), ma non troppo. Stendere la pasta (attenzione a tenerne un po’ da parte) e tagliarla a dischi di grandezza opportuna: vanno messi in stampini metallici rotondi di circa 6 cm di diametro oppure, se più facilmente reperibili, i dischi possono anche essere posizionati all’ interno degli stampi da muffin (devono coprire il fondo e tutti i lati). In entrambi i casi, gli stampi vanno precedentemente imburrati e infarinati.

Pulizia del recipientein questo caso non c'è un vero e proprio recipiente ma la pasta frolla cruda è buonissima (parere personale). Non troppa però.

Versare nelle cavità così ottenute il ripieno preparato in precedenza e poi richiudere con i dischi ottenuti dalla pasta frolla prima tenuta da parte; fare attenzione a sigillare con cura i bordi dei due dischi. Mettere gli stampini in forno preriscaldato a 180°C e far cuocere per circa 25 minuti. Una volta cotte le tortine, lasciar intiepidire e togliere dagli stampini (nel caso degli stampi da muffin, far raffreddare e sollevare i tortini dai bordi con molta cura).

Spolverare con zucchero a velo e cannella.





Nessun commento:

Posta un commento